Montello Plastics

Montello: 400 milioni di investimenti

Piano di investimenti Montello: attività di riciclo, autosufficienza energetica, teleriscaldamento, impianto per la disgregazione molecolare delle plastiche, produzione di idrogeno verde e blu.

Montello investirà 400 milioni di euro entro il 2025 in progetti per la sostenibilità. Lo ha comunicato Roberto Sancinelli, presidente e amministratore delegato di Montello, intervenendo al 2° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile” promosso da Regione Lombardia: ““Abbiamo previsto investimenti per 400 milioni di euro in sostenibilità spendibili interamente entro il 2025 se la Regione Lombardia ci sosterrà con autorizzazioni rilasciate nei minimi tempi previsti dalle Norme”.

Attualmente, gli impianti Montello raccolgono oltre un milione di tonnellate di rifiuti (imballaggi in plastica e frazione organica). L’80% di questo materiale viene trasformato in nuovi prodotti: biometano, anidride carbonica per food, fertilizzante organico e materie prime seconde plastiche. Il 20% è rappresentato da residui decadenti dalle attività produttive che vengono destinati al recupero energetico o alla discarica presso impianti autorizzati allo smaltimento.

“L’indice di riciclo dell’80% in output – precisa Sancinelli – è largamente superiore già da oggi al 65% previsto al 2030 dall’Unione Europea. Inoltre, i processi di riciclo applicati sono considerati carbon negative. Montello, infatti, recupera anche la CO2 generata dai processi che, opportunamente trattata, viene utilizzata nel beverage per la carbonatazione. Stiamo lavorando a chiusura del cerchio delle attività di riciclo, in linea con il pieno indirizzo di economia circolare, alla valorizzazione energetica dei residui decadenti dalle nostre attività”.

Tra i progetti, quello di un impianto per la disgregazione molecolare delle plastiche da cui verrà ricavato un prodotto da utilizzare anche nel processo di cracking per la produzione di nuove plastiche.